Perché un Marchio di Qualità del Corallium Rubrum

Il Corallium rubrum (detto anche Corallo rosso del Mediterraneo) è un bene di grande valore per l’economia della Sardegna e, ancora di più, della città di Alghero. Il Corallo Rosso è infatti per la Città qualcosa di più di un prezioso prodotto del territorio: è espressione della cultura e tradizione, rispecchiate nel nome della Riviera del Corallo e nello stemma del Comune che contiene un ramo del pregiato corallo rosso su una base di roccia. A questo straordinario prodotto sono legate attività artigianali e commerciali di altissimo valore. Si tratta di un’attività produttiva strettamente legata alla tradizione locale, con un elevato carattere artistico, in grado di estrinsecare un notevole valore economico e culturale per la tipicità del materiale e per le tecniche di lavorazione impiegate.

Negli ultimi anni il comparto economico legato alla lavorazione e alla commercializzazione del corallo rosso ha però conosciuto un indebolimento dovuto a diversi fattori. Tra i più evidenti vi è quello dalla diffusione e della commercializzazione di prodotti realizzati con imitazioni del corallo, come il corallo bambù o altri tipi di imitazioni ottenute attraverso trattamenti e processi di colorazione artificiale. Si tratta di prodotti che appaiono simili al Corallo Rosso, tanto da indurre i consumatori, visitatori ed ospiti, a confonderlo con esso. Questo fenomeno ha prodotto una diminuzione del “valore percepito” del Corallo Rosso e delle produzioni artigianali ad esso connesse, determinando così un danno all’economia artigianale tradizionale ed all’economia turistica di Alghero in termini di identità e di immagine.

Per questi motivi l’Amministrazione Comunale ha, a partire dal mese di febbraio del 2015, avviato un tavolo di lavoro con associazioni di categoria e con gli artigiani e commercianti del corallo, al fine di costruire un progetto condiviso per il rilancio del Corallo rosso del Mediterraneo e per l’economia ad esso connessa. Gli incontri realizzati hanno portato alla elaborazione delle linee guida del progetto “Tutela e valorizzazione del Corallium rubrum ad Alghero”.

Nel mese di ottobre del 2015 è stato istituito un Gruppo di progetto nell’ambito della Consulta Comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici dell’Agenzia Regionale “Laore” e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentati delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio. Il Gruppo di progetto ha lavorato con l’obiettivo di definire la fase operativa del progetto, individuando obiettivi specifici e azioni. Tra le priorità è stata stabilita l’istituzione, da parte del Comune, di un marchio di qualità collettivo a sostegno delle imprese della città. Il gruppo di progetto è quindi arrivato, anche attraverso il confronto con la Camera di Commercio, alla formulazione di una proposta di testo per il regolamento d’uso del marchio e per il disciplinare produttivo.

Il presente Regolamento d’uso del Marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero”, così come anche il Disciplinare produttivo di utilizzo dello stesso, è il risultato dell’ampio percorso di concertazione fin qui descritto.

Il Marchio e le azioni che ne deriveranno dovranno in futuro integrarsi ed armonizzarsi con eventuali ulteriori strumenti ed iniziative a carattere regionale, nazionale ed europeo di tutela e di promozione della qualità del comparto di lavorazione e commercializzazione dei prodotti di corallo rosso.

Finalità del Marchio di Qualità

Il presente Regolamento istituisce il Marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero”, ne definisce le caratteristiche, la gestione e le modalità di concessione00 e d’uso da parte degli operatori economici.
Il Comune di Alghero, in collaborazione con le associazioni di categoria, l’Agenzia “Laore” Sardegna e il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, istituisce il Marchio “Corallium rubrum ad Alghero”. Il Marchio ha le seguenti finalità:
a) sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il
Corallium rubrum;
b) creare un’identità grafica distintiva che consente ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle attività che commercializzano imitazioni;
c) dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire l’immagine e la reputazione d’impresa.

Il presente Regolamento si compone anche del Disciplinare Produttivo, di cui in allegato, che definisce le caratteristiche produttive del Marchio.

Proprietà e concessione del Marchio

Il Comune di Alghero è titolare del Marchio e ne concede l’uso ai soggetti interessati a condizioni e con le modalità stabilite dal presente Regolamento.
L’atto di concessione d’uso del Marchio è la Licenza d’uso. La Licenza d’uso contiene i dati anagrafici del Licenziatario, il numero identificativo, la data di rilascio e di scadenza della licenza, nonché le eventuali condizioni particolari alle quali viene concesso l’uso del Marchio.
Il Licenziatario viene altresì iscritto ad un Albo dei Licenziatari del Marchio, tenuto presso il Comune di Alghero e pubblicato sul sito istituzionale.
La Licenza d’uso del Marchio e i diritti che ne derivano non sono trasmissibili.

Denominazione e logo

1. Il Marchio è cosi denominato: “Corallium rubrum ad Alghero”. Il Marchio è rappresentato dalla lettera A di colore rosso con all’interno una riproduzione delle vie principali del centro storico di Alghero e avente al posto di una delle aste un ramo di corallo. Gli elementi grafici rappresentano le seguenti componenti: